SERVIZIO SANITARIO
ASSISTENZA INFERMIERISTICA
Il servizio si rivolge ad un’utenza identificabile con anziani con diverso grado di non autosufficienza, i cui bisogni assistenziali e sanitari sono compatibili con l’ambiente comunitario e con l’offerta specifica del servizio.
L'attività di tipo sanitario e/o infermieristico è volta a curare gli stati di patologia cronica nonché gli eventi morbosi ricorrenti, oltre che prevenire situazioni invalidanti e riportare le persone al massimo recupero possibile o stabilizzare la situazione non migliorabile.
Il servizio infermieristico deve essere integrato con quello assistenziale al fine di garantire un’assistenza globale di benessere per gli anziani ospiti delle residenze protette.
ASSISTENZA MEDICA E SPECIALISTICA
Gli ospiti in servizio residenziale usufruiscono dell'assistenza medica dei medici di base territorialmente competenti, secondo il principio della libera scelta.
La residenza si avvale inoltre di una convezione professionale con uno psicologo per il supporto agli ospiti e famigliari.
ASSISTENZA FISIOTERAPICA
La riabilitazione fisioterapica mira al recupero, al mantenimento o alla riduzione della perdita delle capacità funzionali residue. E' fornita tramite convenzione con L'Azienda Sanitaria.
Il servizio è organizzato utilizzando tutte le tecniche specifiche e gli strumenti piùappropriati quali:
- fisiochinesiterapia;
- massoterapia;ù
- magnetoterapia;
- correnti diadinamiche, ecc.;
- somministrazione di test per la predisposizione del progetto personalizzato;
- somministrazione di schede personali per l’attività cognitivo-individuale;
- giochi di gruppo per stimolare l’orientamento spazio-temporale;
- attività motoria di gruppo finalizzata anche alla socializzazione;
- deambulazione assistita quotidiana.