CENTRI DIURNI

I centri diurni anziani, inseriti nelle strutture residenziali, si propongono come presidio socio assistenziale a carattere semi residenziale rivolto ad anziani in condizioni di auto, non auto e parziale autosufficienza, per i quali non sia possibile un'adeguata assistenza diurna domiciliare, e/o ad anziani durante l'attesa di accoglimento residenziale e/o quale momento di graduale passaggio dal proprio domicilio alla residenza protetta o nel percorso inverso. Hanno come finalità il sostegno e l'aiuto alle persone anziane, tutela, socializzazione, riattivazione e mantenimento delle residue capacità dell'ospite, sostegno alle famiglie.

Fornisce ai propri ospiti un complesso di prestazioni tra loro integrate, così articolato:

  • assistenza tutelare diurna nei giorni feriali con orario su due fasce (ridotta 8.30-12.30 e completa 8.30-17.30);
  • servizio di ristorazione (merenda o rinfresco, pasto di mezzogiorno, rinfresco pomeridiano);
  • attività di mobilizzazione, occupazionali, ricreativo - culturali, di riposo (attività motorie a piccoli gruppi, attività manuali, uscite, attività di gioco, proiezioni, lettura quotidiani, ascolto musica, ecc.);
  • assistenza infermieristica di base, per gli utenti certificati non autosufficienti dall’A.S.S., nelle sedi dove ciò è previsto.

 L’eventuale accompagnamento degli ospiti al Centro è di competenza dei familiari degli stessi. In alternativa si potrà fruire, nei limiti della disponibilità e con autoveicolo dell’Ente gestore, di un servizio integrativo a carico dell’ospite. Eventuali ulteriori servizi (trasporti esterni, bagni, parrucchiere, podologo, ecc.) anche se organizzati dall’Ente gestore in proprio o tramite professionisti esterni s’intendo comunque a carico dell’ospite, sulla base del tariffario per prestazione in uso presso la struttura residenziale di riferimento. 

 

PRESTITO AUSILIO DOMICILIARE

E’ un servizio rivolto ad anziani invalidi residenti nei Comuni associati, che necessitano di ausili ed attrezzature per disabilità diverse (bastoni, sedie a rotelle, letti articolati, materassi antidecubito, ecc.) e/o che siano in attesa di fornitura degli stessi da parte dell’A.S.S. Vengono forniti per l’utilizzo a domicilio, per periodi temporanei, gratuitamente.

 

SOSTEGNO A DOMICILIO

E’ un servizio sperimentale, rivolto a tutti gli anziani ospiti che hanno usufruito del servizio, nonché ai loro familiari, con lo scopo di sostenere il rientro al proprio domicilio.E’ concordato caso per caso secondo un progetto individuale, in rete con altri servizi sul territorio. Anche il costo è personalizzato a seconda dei processi attivati.

(Servizio non operativo, attuabile a domanda e su disponibilità delle risorse professionali necessarie.)

 

ACCOGLIENZA NOTTURNA

E’ un servizio sperimentale, rivolto ad anziani in difficoltà e che necessitano di un’assistenza mirata, per periodi brevi, secondo un progetto individuale concordato caso per caso, in rete con altri servizi sul territorio. Anche il costo è personalizzato a seconda dei processi attivati.

(Servizio non operativo, attuabile a domanda e su disponibilità dei posti letto  necessari.)