SERVIZIO DI ANIMAZIONE

ATTIVITA' EDUCATIVO-ANIMATIVA


E' un'attività finalizzata alla promozione dei processi di inserimento e partecipazione degli utenti anziani residenti .
In accordo con altre figure professionali l'animatore organizza le attività educative, ricreative e culturali giornaliere di comunità di anziani, promuovendo processi di attivazione del potenziale ludico, culturale ed espressivo, curando anche gli aspetti organizzativi delle attività ricreative, artistiche e motorie, occupandosi anche della relazione con le famiglie dei residenti.

Nel particolare per gli anziani con problemi di deterioramento cognitivo l’animatore, supportato al terapista occupazionale, dovrà programmare interventi specifici mirati.

Le proposte animative quotidiane sono diversificate su sette giorni e mattina e pomeriggio.

L'animazione prevede inoltre dei progetti a tema che si sviluppano nel corso di tutto l'anno , attività con le associazioni di volontariato, le scuole e le varie istituzioni del territorio.

GINNASTICA DOLCE

E' un'attività proposta dal fisioterapista in collaborazione con l'animatore. Favorisce alcuni aspetti principali, come la respirazione, il rilassamento e l’allungamento muscolare, una postura migliore e una maggiore padronanza del proprio corpo.

L’obiettivo perseguibile nell’anziano è di renderlo più sicuro nei movimenti, affinché possa essere meno timoroso nello spostarsi non accompagnato.

ORTOTERAPIA

La cura dell'orto e il giardinaggio sono attività proposte dall'animatore nel periodo primaverile ed estivo.

Tali attività svolte al giardino pensile della residenza, mirano alla stimolazione sensoriale , psicologica e cognitiva e rafforzano la socialità . I prodotti dell'orto vengono utilizzati dalla cucina all'interno del menù.