PROGETTO TRAIN-THERAPY

Prendendo spunto dalla terapia non farmacologica definita "Treno della Memoria", che tramite la riproposizione di un vagone di un treno adibito ad accogliere e occupare le persone affette da demenza al fine di garantire il benessere della persona attraverso il rilassamento indotto dal viaggio virtuale, si è ipotizzato e realizzato il progetto di Train-Therapy come terapia di mantenimento degli spetti relazionali, creativi e di espressione del se già contemplati e raggiunti attraverso la valutazione dei nostri standard qualità.

  • Le Fasi del progetto
  1. FAMILIARITA' CON L'OGGETTO DI STIMOLO

  2. INTERAZIONE CON IL TERRITORIO

  3. RACCOLTA E ANALISI DATI

 
Durante la prima fase con obbiettivo a breve termine lo scopo sarà quello di ttenere la fruizione della postazione in autonomia, la seconda fase invece sarà composta da un obbiettivo a breve termine con scopo l'integrazione sul territorio. La struttura si apre al territorio mediante la concretizzazione del viaggio sottoforma di uscita sul territorio attraverso il mezzo del treno. L'obbiettivo a lungo termine invece comprenderà la collaborazione con la scuola materna e primaria, con le associazioni ferroviarie e di modellismo. Per concludere, il terzo ed ultimo punto comprende i risultati che si otterranno grazie alle rilevazioni durante l'esperienza con gli ospiti.
 
L'attuale progetto è già iniziato a metà del 2014 presso la Residenza Corradini di Ronchi dei Legionari, inoltre è stata creata una apposita pagina Facebook sulla quale si può restare sempre aggiornati sullo sviluppo della Train Therapy.