PROGETTO "IL GIARDINO ACCOGLIE LE GENERAZIONI"

Il progetto riguarda l'area verde della residenza per anziani "Corradini", collocata nella zona scolastico-sportiva del comune di Ronchi Dei Legionari e si propone , oltre a migliorare i servizi fruibili dagli ospiti residenti della struttura e quelli del centro diurno, di implementare le relazioni sociali della residenza, sia con le scuole attigue, sia con le associazioni di volontariato mandamentali attraverso attività di giardinaggio e ortocoltura condivise.

Per riqualificare lo spazio verde  verranno realizzate delle zone con specifiche finalità quali:

  • La zona per il ritrovo e le passeggiate con i relativi punti di sosta. Tale area prevede un percorso anulare, collegato agli altri, con ritorno al porticato di partenza e conduce ad uno spazio attrezzato con gazebo, luogo di possibile ritrovo per feste o attività, da svolgersi isieme ai familiari e agli abitanti del quartiere.

  • La zona delle stagioni di fronte alle vetrate della sala da pranzo/soggiorno, per osservare le fioriture ed i colori della vegetazione nelle diverse stagioni, dando la possibilità agli anziani di curare le piante.

  • Il frutteto zona da condividere sia con le attività degli istituti agrari, sia con le attività occupazionali gestite dagli animatori vicino alle aree dedicate agli ortaggi e le piante aromatiche, sono stati introdotti alberi da frutto, sempre nell'intento di stimolare i ricordi e le attività legate al passato degli anziani.

  • La zona dell'ortoterapia, composta vasche, ad altezza di carrozzina, protetta da una pensilina dagli agenti atmosferici. L'ortoterapia induce benefici di varia natura: cognitivi, legati all'acquisizione di nuove capacità e competenze tecniche, sociali, emotivi come l'aumento dell'autostima e dell'autocontrollo e ovviamente benefici fisici.

  • Area gioco per bambini, con attrezzature ludiche, pensata per contribuirea fornire ed educare i giovani a una cultura della partecipazione e dell'integrazione, potendo riconoscere, nel momento del gioco, nelle diversità degli altri una risorsa.